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Viadotto Rago

Attività di controllo e verifica di sicurezza L4 eseguite sul viadotto Rago, una delle opere più imponenti dell’autostrada A2, sito al km 181+900 in località Morano Calabro (CS). Il viadotto presenta alcune criticità dovute in larga misura al fisiologico degrado accumulato in oltre 50 anni di servizio, altre ascrivibili allo schema statico adottato per la travata, che di fatto è una successione di elementi in semplice appoggio. Infatti il Rago è costituito, per ciascuna via, da una grande luce (122m) in semplice appoggio realizzata con un cassone a lastra ortotropa la quale, per ridurre i momenti positivi in mezzeria, è dotata di due sbalzi simmetrici (24.5m) su cui poggiano le campate di accesso, realizzate con impalcato a struttura mista ac-ciaio-calcestruzzo (48m). Seguono quindi due campate, una per parte, in semplice appoggio realizzate con travi in c.a.p. (48m)
La verifica di sicurezza L4 del viadotto Rago ha richiesto un elevato grado di approfondimento dal punto di vista della modellazione numerica, in particolare per lo svolgimento delle analisi strutturali dei cassoni metallici. Tali analisi sono state condotte sulla base dei risultati di una estesa campagna di indagini eseguita nel 2023-2024, comprendente rilievi della pavimentazione, solette, travi e sottostrutture. Sono stati inoltre eseguiti carotaggi, prove di resistenza e rilievi geometrici diretti per analizzare lo stato della strut-tura, vista la carenza di documentazione storica. Inoltre, sono stati eseguiti test per stimare la forza di precompressione residua nelle travi in c.a.p. e per valutare lo stato di salute delle pile e delle spalle.
Nell’ambito di tale campagna di indagini sono state inoltre eseguite delle prove di carico impiegando 6 camion da 44ton, monitorando sia gli abbassamenti globali della travata sia le deformazioni (strain) negli elementi locali della lastra ortotropa, sostanzialmente trasversi, ribs longitudinali e diagonali dei dia-frammi. I risultati di queste prove di carico hanno permesso di tarare i modelli di calcolo e risolvere alcu-ne incertezze in merito alla risposta strutturale dell’opera.

caratteristiche principali
lunghezza viadotto 400m + 400m
campate in sistema misto acciaio-cls e c.a.p.
numero campate 5
luce massima campata 122m
larghezza impalcato 9.5m
altezza massima pile 150m
luogo Autostrada A2 km 181+900
Morano Calabro (CS) - Italia
data 2023 - 2024
cliente ANAS spa - Struttura Territoriale Calabria


Viadotto Rago
Integra S.R.L.
pubblicazioni
Petrangeli M., Usai G., Gasperoni L., D’Ovidio L., Lobriglio G. G.  (2024)
Strade & Autostrade
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
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