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La variante di Amatrice

Progetto di fattibilità tecnico economica mirato alla riqualificazione ed al potenziamento della rete stradale. La nuova strada permetterà di dinamizzare il rinascimento del centro storico di Amatrice liberando la viabilità di attraversamento del centro che risulta oggi fortemente limitata da attività di ricostruzione.
Il nuovo asse stradale attraversa la valle del torrente Castellano staccandosi dall’attuale sede in prossimità della progressiva km 43+800 e ricollegandosi con la SS260 “Picente” attuale in prossimità della progressiva km 41+150. Il lotto in oggetto include le due rotatorie di innesto nell’attuale SS260 “Picente” con la nuova opera stradale.
Il tracciato prevede la realizzazione di tre viadotti Rinascimento I, Rinascimento II e Rinascita, di tipo a travata continua costituiti da 2 travi longitudinali in acciaio Corten e di una soletta d’impalcato di 23cm di spessore che ospita la carreggiata e le barriere di sicurezza stradale.
Le caratteristiche dell’opera e la particolarità del contesto in cui è inserita ci ha spinto a porre particolare cura ed attenzione relativamente al disegno tipologico della pila. La ricerca è stata orientata verso un’integrazione ed equilibrio tra efficienza strutturale, linearità costruttiva ed eleganza del segno. La forma ad ottagono della sezione orizzontale permette uno sviluppo della geometria della pila con superfici che offrono diversi angoli di rifrazione alla luce, creando chiari scuri che alleggeriscono visivamente la massa in calcestruzzo.

RTP: INTEGRA srl (mandataria), VAMS INGEGNERIA srl, REACT STUDIO srl, ARETHUSA srl
luogo SS260 “Picente” dal km 43+800 al km 41+150, Rieti - Italia
data 2022
cliente ANAS spa - Struttura Territoriale Lazio


Variante di Amatrice
caratteristiche principali
Tracciato stradale
lunghezza tracciato 1300m
sezione tipo C2
velocità di progetto 80km/h
intersezioni 2 rotatorie
opere d’arte maggiori 3 viadotti
Viadotto Rinascimento I
lunghezza complessiva 380m
numero campate 8
lunghezza campata massima 55m
lunghezza campata minima 35m
Viadotto Rinascimento II
lunghezza complessiva 510m
numero campate 9
lunghezza campata massima 70m
lunghezza campata minima 35m
Viadotto Rinascita
lunghezza complessiva 190m
numero campate 4
lunghezza campata massima 60m
lunghezza campata minima 35m
Integra S.R.L.
galleria
pubblicazioni
del Drago F., Saraca N., Cosimi M., Usai G., Petrangeli M. (2023)
Strade & Autostrade
INTEGRA Ingegneria Territorio Grandi infrastrutture srl
Via di Sant'Erasmo 16,  00184 Roma,  P.I. 06431641007
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