Viadotti San Juana e La Colorada
San Juana
Progettazione esecutiva di costruzione e varo del viadotto San Juana, costituito da 6 campate di 42 e 54m di luce e due impalcati distinti di lunghezza pari a 300m ciascuno, ognuno realizzato con quattro travi longitudinali e una soletta collaborante in c.a. (struttura mista acciaio-cls) per un peso totale di 1500ton di carpenteria. Le pile sono in calcestruzzo a sezione scatolare cava con altezze fino a 50m circa. In particolare il lavoro ha richiesto lo studio e la progettazione costruttiva di tutta l’attrezzatura di varo (avanbecco, appoggi provvisori, martinetti, rulliere etc.) e degli interventi locali di rinforzo strutturale degli elementi costituenti l’impalcato.
La Colorada
Progettazione esecutiva, costruttiva e varo del viadotto La Colorada, composto da 3 campate di luce massima pari a 142m scandite da pile a sezione scatolare di 70m di altezza.
La sismicità dell’area e le condizioni locali hanno reso economicamente convenienti, per l’impalcato, l’utilizzo di strutture leggere con travi in acciaio e soletta in calcestruzzo. Il peso totale della carpenteria metallica è pari a 3000ton. In accordo con le informazioni fornite dagli studi geologici e geotecnici, per le fondazioni del viadotto si è optato per tipologie profonde (pozzi, diaframmi e micropali), che permettano l’attraversamento della parte più superficiale di sottosuolo completamente alterata e/o detritica per intestarsi nella formazione integra segnalata più in profondità.
caratteristiche principali
San Juana
lunghezza viadotto 300,0m
numero campate 6
lunghezza campata 54,0m
larghezza impalcato 10,9m
La Colorada
lunghezza viadotto 352,0m
numero campate 3
lunghezza campata 142,0m
larghezza impalcato 22,0m
pubblicazioni
Petrangeli M., Pietrantoni M., Tagliaferri A. (2011)
Quarry & Construction (Colorada)
Petrangeli M., Pietrantoni M., Tagliaferri A. (2011)
Geologia Tecnica&Ambientale (Colorada)