I viadotti del Sistema Ferroviario Central del Venezuela
Progettazione costruttiva e assistenza in cantiere per il varo a spinta di quattro viadotti del Sistema Ferroviario Central del Venezuela.
Viadotto 1-1, Caracas
La progettazione del varo ha incluso lo studio delle attrezzature e delle strutture temporanee necessarie, la verifica del ponte nelle differenti fasi di varo, nonché l’assistenza tecnica in cantiere. Il viadotto è costituito da 4 campate di 60m in semplice appoggio e da una travata continua su tre luci, di cui la centrale di 110m, per un peso totale della carpenteria di 5.500ton. L'impalcato è stato solidarizzato con barre precompresse e varato continuo per essere poi disaccoppiato una volta completato il varo.
Viadotto C2-1, Valencia
Il viadotto (così come i viadotti B2-1 e B2-2) è costituito da un impalcato misto in acciaio-calcestruzzo, che presenta due travi in acciaio con sezione a doppia T e soletta collaborante in calcestruzzo armato. È costituito da 9 campate isostatiche aventi luce di 50m per le prime 6 campate e luce di 60m per le ultime 3 campate, per una lunghezza totale del viadotto di 480m; tale lunghezza si sviluppa lungo un asse di tracciamento avente un raggio di curvatura costante pari a 5000m. Tra l’asse appoggi definitivi di due campate consecutive è presente una distanza di 2m, che, unitamente ad un retrotrave di 0,5m per ogni campata, determina uno spazio libero di 1m tra le estremità delle travi di due campate successive. Le travi principali hanno un’altezza tra 4 e 4,5m.
Il viadotto è costituito da 3 campate isostatiche aventi luce di 70m, per una lunghezza totale del viadotto di 210m; tale lunghezza si sviluppa lungo un asse avente un raggio di curvatura costante pari a 1500m. Tra l’asse appoggi definitivi di due campate consecutive è presente una distanza di 3m, che, unitamente ad un retrotrave di 1,2m per ogni campata, determina uno spazio libero di 0,6m tra le estremità delle travi di due campate successive. Le travi principali hanno un’altezza di 5,6m.
Il viadotto è costituito da 4 campate isostatiche aventi luce 50m-60m-60m-70.2m, per una lunghezza totale del viadotto di 240,2m; il viadotto ha un asse con raggio di curvatura variabile. Tra l’asse appoggi definitivi di due campate consecutive è presente una distanza di 2m o di 2,5m, che, unitamente ad un retrotrave di 0,5-1,2m per ogni campata, determina uno spazio libero di 1 o 0,8m tra le estremità delle travi di due campate successive. Le travi principali hanno un’altezza tra 4 e 5,6m.
caratteristiche principali
Viadotto 1-1
lunghezza totale 458m
numero campate 7
luce massima 110m
Viadotto C2-1
lunghezza totale 480m
numero campate 9
luce centrale 60m
Viadotto B2-1
lunghezza totale 210m
numero campate 3
luce massima 70m
Viadotto B2-2
lunghezza totale 240m
numero campate 4
luce massima 70m
pubblicazioni
Petrangeli M., Petrangeli M. (2006)
“Launching on Supple Skates”
7th Int. Conf. on Short & Medium Span Bridges, IABSE, Montréal
“Launching on Supple Skates”
7th Int. Conf. on Short & Medium Span Bridges, IABSE, Montréal
Petrangeli M., Andreocci C., Gasperoni L. (2012)
Strade & Autostrade