Variante alla SS77 Val di Chienti
Il progetto del potenziamento (raddoppio) della SS77 è stato il primo intervento di quello che è poi divenuto il Quadrilatero Umbro-Marchigiano ovvero il potenziamento delle trasversali (SS76 e SS77) che collegano la Orte Ravenna (E45) con l’autostrada adriatica (A14).
Dopo aver redatto il progetto preliminare della nuova SS77 tra lo svincolo di Sfercia e Muccia alla fine degli anni ’90, INTEGRA è stata incaricata della progettazione definitiva per Appalto Integrato del tratto Sfercia - Ponte La Trave, diviso in due lotti, oggi entrambi realizzati: il primo tra lo svincolo di Sfercia (Camerino) dove finiva la doppia carreggiata realizzata negli anni ’80 e colle Sentino II ovvero la fine del lago di Polverina, appaltato e realizzato negli anni 2000, ed il secondo fino a Ponte La trave, progetto confluito poi nel I Maxilotto della Quadrilatero ed anch’esso oggi realizzato ed in esercizio.
I due lotti includono numerose opere d’arte, sia viadotti che gallerie naturali e artificiali, con il tracciato che sale di quota dallo svicolo di Sfercia fino alla piana della Maddalena costeggiando per un lungo tratto il lago di Polverina.
Il progetto è stato il primo grande esempio di infrastruttura negoziata e concordata con l’appena istituito Ministero dell’Ambiente e in effetti interessa aree di grande valore paesaggistico.
caratteristiche principali
lunghezza complessiva viadotti 1.000m
lunghezza complessiva gallerie naturali 1.222m
lunghezza complessiva gallerie artificiali 318m