Riabilitazione e recupero dei ponti sospesi algerini
Ponte di Chihani
Riabilitazione ed allargamento del ponte sospeso di Chihani, costruito nel 1902. Il progetto prevede l'allargamento dell’impalcato, la realizzazione di una soletta collaborante in c.a. e la sostituzione di tutto il sistema di sospensione, realizzato mediante l’impiego innovativo di un sistema di cavi di sospensione, pendini verticali e stralli costituiti da trefoli a sette fili protetti da resina epossidica e rivestimento in vipla in polietilene coestrusa.
Il ponte mostrava estesi segni di corrosione nel sistema di sospensione, negli stralli, nelle travi di irrigidimento dell’impalcato e in quelle trasversali, mentre il pavimento in legno posato sulle travi trasversali era completamente danneggiato. Al fine di intervenire in prima fase sull’impalcato e provvedere a ripristinare il traffico veicolare, interrotto a causa dello stato di degrado della copertura in legno, si è deciso di gettare una soletta in calcestruzzo, sopra una lamiera corrugata in acciaio, fra le due travi di parapetto.
Tale intervento ha consentito inoltre di migliorare il comportamento a flessione ed assiale dell’impalcato, nonostante lo spessore sia stato mantenuto minimo (14cm) per non appesantire oltremodo la struttura.
Ponte di Cidi M’Cid
Riabilitazione strutturale del ponte sospeso di Cidi M’Cid. L’opera, di oltre 160m di luce e un sistema di sostegno a fune misto con porzione di impalcato strallato in prossimità delle torri, è stata realizzata nei primi anni del ‘900 in Algeria. Il ponte ha una architettura ed una ingegneria estremamente sofisticate con l’impalcato costituito da una soletta sottile in c.a., portata da trasversi reticolari posti in corrispondenza dei pendini.
Nel tempo i vari componenti del ponte hanno subito forti fenomeni di corrosione che hanno richiesto un risanamento strutturale, inclusa la parziale sostituzione del sistema di sospensione principale. I lavori di risanamento hanno richiesto la progettazione di un'attrezzatura specifica per la parziale sostituzione dei cavi di sospensione con il ponte in servizio che attraversa un canyon profondo poche centinaia di metri.
caratteristiche principali
Ponte di Chihani
lunghezza viadotto 99,5m
numero campate 1
larghezza impalcato 6,9m
Ponte di Cidi M’Cid
lunghezza viadotto 164m
numero campate 1
larghezza impalcato 5,7m
galleria
pubblicazioni
Petrangeli M. and Petrangeli M. (2000)
Structural Engineering International
Petrangeli M. and Petrangeli M. (2009)
Structural Engineering International
Petrangeli M. and Petrangeli M. (2010)
Мостостроение мира, AMOST Foundation
Petrangeli M. and Petrangeli M. (2010)
Bridge and Foundation Engineering (Japanese)