Ponte sul torrente Prino
Il nuovo ponte sul torrente Prino in Località Piani ad Imperia è stato realizzato per sostituire il ponte in conglomerato cementizio e muratura esistente che aveva una sezione stradale insufficiente ed una sezione idraulica di deflusso molto inferiore a quella dell'alveo a monte ed a valle.
INTEGRA, insieme a VESPIER ARCHITECTS, è stata incaricata di tutte le fasi di progettazione, sicurezza inclusa, e della direzione dei lavori. La progettazione è stata effettuata nel 2022 e la costruzione nel 2023 appena le condizioni del mercato hanno permesso il reperimento dei materiali da costruzione che la pandemia prima e la guerra in Ucraina dopo, avevano reso praticamente introvabili.
Il ponte è un arco a spinta eliminata di 55 metri di luce che scavalca l'alveo del Prino, uno dei due torrenti che sfociano a mare nel territorio del Comune di Imperia. Il ponte è stato realizzato seguendo il criterio della massima economicità, con soluzioni quindi strutturalmente molto ottimizzate sia per la carpenteria metallica che per la soletta collaborante in calcestruzzo. Queste ottimizzazioni hanno permesso di realizzare il ponte per un costo pari a circa 2.000 Euro/mq.
Il progetto include la sistemazione della viabilità di accesso e della pista ciclopedonale che utilizza questo ponte per collegare i percorsi già presenti e quelli di futura realizzazione sulle due sponde del torrente.
caratteristiche principali
lunghezza ponte 55m
numero campate 1
larghezza impalcato 10m
galleria
pubblicazioni
del Drago F., Vespier D., Priante M., Petrangeli M. (2023)
Strade & Autostrade